Chirurgia orale

INTERVENTI CHIRURGICI AI DENTI IN ZONA OSTIENSE

La chirurgia che interessa i denti è una tipologia di operazione chirurgica tanto peculiare quanto delicata. A volte si leggono storie non proprio edificanti di esercizi abusivi della professione da parte di tecnici, igienisti dentali o assistenti alla poltrona che vengono autorizzati dal titolare dello studio a operare direttamente sul paziente. Questa tipologia di pratica è severamente vietata dalla legge per ovvi motivi (non serve citare i pericoli cui viene esposto il paziente), e come tale sanzionata: gli interventi chirurgici ai denti devono essere effettuati esclusivamente da personale specializzato (leggi: dentisti in possesso di laurea e iscritti al relativo albo professionale). Lo studio professionale del Dr. Alessio Furnari di Roma garantisce, in tal senso, un rigoroso rispetto della deontologia professionale: il personale, per quanto cortese e sempre disposto all'ascolto del paziente, rispetta il proprio ambito di competenza. Solo in questo modo si può garantire al paziente il massimo livello di tutela.

Chirurgia estrattiva

Pur confinata, al giorno d’oggi, in un ambito estremamente ristretto, la chirurgia estrattiva rimane una delle topologie di interventi chirurgici ai denti più consolidati della professione odontoiatrica. Di sicuro non è più praticata come uno o due secoli fa, allorché l’estrazione (peraltro quasi mai incruenta) era spesso l’unico mezzo per evitare la migrazione di una carie da un dente malato a uno sano: oggi si punta decisamente alla conservazione delle radici originali, lavorando sulla chirurgia ricostruttiva e arginando il proliferare di carie o altre patologie con altri strumenti.

Tuttavia, in casi particolarmente gravi in cui il dente appare del tutto compromesso, l’estrazione rimane la soluzione migliore: in questi casi, al fine di ripristinare il corretto assetto estetico e funzionale dell’arcata dentale, la chirurgia estrattiva viene fatta contemperare dalle più moderne tecniche di implantologia fissa.

Altri servizi chirurgici

Oltre alla chirurgia estrattiva di routine, si effettuano anche estrazioni di denti del giudizio inclusi, radici di denti inclusi, biopsie (come asportazioni di alcune neoformazioni dei tessuti molli: fibromi, angiomi, eccetera) e chirurgia dei frenuli.
Hai bisogno di un intervento di chirurgia estrattiva? Chiamaci al numero +39 338 1802808
Share by: