Conservativa estetica

RICOSTRUZIONE DEI DENTI NEL QUARTIERE OSTIENSE

Se escludiamo tutto il discorso dell’implantologia, che rimane sempre attuale e di larga diffusione in campo odontoiatrico, va comunque riconosciuto che gli sforzi maggiori da parte della comunità medica che agisce in questo campo vanno tutti in direzione della conservazione dei denti originali, e dunque della costante riduzione degli interventi di sostituzione di denti mancanti.

Tale idea parte dalla convinzione, relativamente nuova, che i denti non sono degli elementi inerti del corpo umano, e come tali facilmente rimpiazzabili da surrogati artificiali. Essi, infatti, possedendo un loro centro nevralgico direttamente collegato al sistema nervoso centrale, sono degli elementi attivi all'interno del cavo orale, e come tali andrebbero trattati. Ecco perché le tecniche di ricostruzione dei denti stanno poco a poco raffinando delle tecniche che, a lungo andare, dovrebbero limitare gli interventi di tipo implantologico allo stretto indispensabile. Chiedi informazioni al dr. Alessio Furnari, lo specialista in cura dentale di Roma.

Come funziona la ricostruzione dei denti

La classica otturazione rimane la tecnica restaurativa più consolidata per la ricostruzione di denti rotti o corrosi dalla carie. A seconda del tipo di cavità creatasi nel dente, della sua ubicazione e della sua profondità, il dentista può decidere di procedere in modi differenti, avvalendosi anche di materiali tra loro diversi.

Tra questi, l’amalgama d’argento, pur largamente utilizzato anche oggi, viene in genere considerato una sorta di ripiego; non per la sua inefficacia (si tratta, anzi, di uno dei tipi di otturazione più affidabili), ma per lo scarso apporto dal punto di vista estetico (detto in termini più semplici: si notano a occhio nudo). Viceversa, le resine composite (più stabili e salde) e i cementi vetroionomerici (più fragili e meno durevoli) riescono a mimetizzarsi perfettamente nel bianco perlaceo dell’arcata dentale.

Ricostruzione dei denti rotti o rovinati

Presso lo studio dentistico del Dr. Alessio Furnari a Roma si effettuano otturazioni e ricostruzioni estetiche, ricostruzioni di denti fratturati, nonché intarsi in composito utilizzando i materiali più moderni e sicuri.
Devi effettuare un intervento di otturazione? 
Prenotalo al +39 338 1802808
Share by: