Endodonzia

SPECIALISTI DELLA CURA DEI DENTI IN ZONA OSTIENSE

La mancanza di controlli e quindi di prevenzione dentale fa sì che anche la carie più piccola, con il passare del tempo, se trascurata, diventi molto profonda fino a interessare la polpa dentale e costringere l'odontoiatra a effettuare l'indispensabile cura canalare. Per questo motivo riteniamo fondamentale la prevenzione dentale, grazie alla quale si evitano importanti danni biologici ed economici.

Lo studio del Dr. Alessio Furnari di Roma è in grado di fornire al paziente tutti gli strumenti cognitivi e comportamentali per assumere, nel suo quotidiano e nella propria dimensione domestica, il più corretto atteggiamento di prevenzione di eventuali patologie di denti, gengive e in generale del cavo orale. Rendendo in questo modo la cura dei denti più facile, immediata e leggera (anche da un punto di vista economico).

Cosa fare in caso di insorgenza di carie

Può tuttavia capitare che, a dispetto di un comportamento irreprensibile dal parte del paziente, alcuni suoi denti (vuoi perché esposti ad agenti inquinanti e corrosivi dello smalto, magari dispersi nell'aria, vuoi perché sufficientemente fragili per loro costituzione) subiscano ugualmente l’attacco e l’erosione della carie. Per questo motivo è indispensabile effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista, tenendo presente che la carie è un nemico invisibile e in genere si manifesta (con dolore e fastidio nella masticazione) solo a danno ampiamente procurato. Una carie individuata a poca distanza temporale dal suo insorgere causa dei danni di entità contenuta e facilmente riparabili. Viceversa, una carie lasciata agire in silenzio può generare grossi problemi.

Cura della parete interna dei denti

Quando una carie detta perforante raggiunge la polpa (ovvero la parte più interna del dente, dove risiedono i centri nervosi), si è in presenza di una patologia tanto grave quanto invasiva, anche e soprattutto a livello di dolore e fastidio del paziente.

In questi casi, a seconda del grado di reversibilità della patologia, il dentista può decidere di optare per una semplice bonifica della parte del dente ormai corrosa dalla carie e sua successiva sostituzione con un’otturazione; oppure può optare per una soluzione più drastica, come ad esempio la devitalizzazione del dente, che consiste nella rimozione integrale del tessuto pulpare e di tutti i connettori nervosi e i vasi a essa afferenti.
Hai una carie che ti fa soffrire? Chiama il +39 338 1802808 per rimuovere del tutto il dolore
Share by: