Gnatologia

RISOLUZIONE DI PROBLEMI MASTICATORI NEL NOSTRO STUDIO IN ZONA OSTIENSE

La gnatologia è una disciplina dell’odontoiatria sviluppatasi in tempi relativamente recenti. Nello specifico, essa si occupa dei problemi masticatori legati a una cattiva occlusione e agli effetti negativi che ciò comporta a carico delle articolazioni temporo-mandibolari.

 Di per sé, il tema dei problemi masticatori e di come risolverli non è affatto nuovo; a cambiare, negli anni, è stato l’approccio agli stessi, oltre al grado e al livello di specializzazione clinica nell'affrontarli. Si può dire che la gnatologia si è sviluppata proprio per questo: per non confinare una serie di disturbi e patologie molto specifici nell'alveo troppo generico della chirurgia maxillo-facciale e per avvicinarli maggiormente all'odontoiatria, disciplina medica con cui quasi tutti questi disturbi e queste patologie intrattengono rapporti di stretta contiguità. Per informazioni chiama subito lo studio del dr. Alessio Furnari a Roma.

Controllo dei problemi masticatori e di occlusione

Campanello d'allarme deve essere il riscontro di segni e sintomi come dolore spontaneo e provocato a livello dei muscoli masticatori e dei muscoli del collo, problemi masticatori, cefalea, click articolari, che si sviluppano quando un'errata occlusione, unita il più delle volte allo stress, costringe la bocca a sopportare posizioni non corrette che sfociano in dolori.

Come risolvere i disturbi connessi alla masticazione

Lo specialista in gnatologia ha facoltà di scegliere tra un nutrito ventaglio di terapie disponibili, la maggior parte dei quali sono di natura meccanica (ad esempio i celebri bite) e tendono a ripristinare la corretta allocazione della mandibola rispetto al resto dell’apparato orale (altre ossa, muscoli, dentatura, lingua).

Tuttavia, proprio in ragione del gran numero di terapie disponibili, la fase diagnostica deve essere effettuata con estremo scrupolo, al fine di scegliere la terapia più adatta al caso specifico.
Se necessiti di un intervento specifico di questo tipo, prenota una visita al +39 338 1802808
Share by: